Viaggio nel Cuore del Mondo Maya: Dalla Giungla alle Spiagge Caraibiche
Terra dei Maya
Esplora il fascino Terra dei Maya, dallo Yucatán e al Chiapas, un viaggio che ti porterà tra antiche rovine Maya immerse nella giungla, città coloniali piene di vita e le acque cristalline della Riviera Maya. Da Cancún alle lagune di Bacalar, dalle maestose rovine di Calakmul e Palenque fino ai tesori di Campeche, Uxmal e Chichén Itzá, questo itinerario è un’immersione profonda nella storia e nella bellezza del Messico.
1º Giorno – Cancun / Bacalar / Chicanná (470 km)
Dopo il pick-up presso l’hotel Four Points by Sheraton Cancun Centro, iniziamo il nostro viaggio lasciando la vibrante città di Cancun per dirigerci verso Chicanná. Durante il tragitto, faremo una tappa alla meravigliosa Laguna di Bacalar, nota come la “Laguna dei Sette Colori” per le sue incredibili sfumature di turchese, giada e acquamarina che si estendono lungo i suoi 50 chilometri di lunghezza. Qui ci immergeremo nella tranquillità di questo angolo di paradiso prima di proseguire verso Chicanná.
All’arrivo, visiteremo la zona archeologica di Chicanná, il cui nome in lingua Maya significa “Casa della Bocca del Serpente”. Questa antica città, riscoperta solo nel 1967, è famosa per le sue intricate decorazioni architettoniche e per la struttura n. 2, adornata da un’enorme maschera zoomorfica che si pensa rappresenti Itzamná, il dio del sole nella mitologia Maya. Al termine della visita, ci sistemeremo presso l’Eco Resort di Chicanná per la notte.
2º Giorno – Chicanná / Calakmul / Palenque (480 km)
Dopo la colazione, ci dirigiamo verso il cuore della foresta per esplorare la riserva della Biosfera di Calakmul, una delle aree protette più grandi del Messico e l’unica vera giungla a fusto alto della penisola dello Yucatán. Qui vivono cinque delle sei specie di felini del continente americano, oltre a più di 230 specie di uccelli e un’eccezionale varietà di flora.
Dopo circa un’ora e mezza di viaggio attraverso questa lussureggiante foresta tropicale, raggiungiamo l’antico sito di Calakmul, una delle città più influenti della civiltà Maya. Con più di un centinaio di steli sparse per il sito, il luogo testimonia il potere che questa città esercitava su tutta la regione. Saliremo sulla cima della piramide più imponente, da cui si può ammirare l’incredibile vista dell’”Oceano Verde” della giungla Maya. Dopo la visita, proseguiremo verso Palenque, con un pranzo al sacco lungo il tragitto. All’arrivo, ci sistemeremo presso l’hotel Villa Mercedes Palenque o similare per il pernottamento.
3º Giorno – Palenque / Campeche (362 km)
Prima colazione. Il nuovo giorno inizia con la visita dell’antico centro rituale di Palenque, immerso nella giungla tropicale. Questo sito, attivo tra il III e il VII secolo d.C., ospita alcuni dei più importanti edifici Maya, tra cui il celebre Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale è stata rinvenuta la tomba del grande signore Pakal, adornato con una preziosa maschera di giada, capolavoro dell’arte precolombiana.
Dopo la visita, partiamo alla volta di Campeche, con sosta per il pranzo in un ristorante locale. Arrivati a Campeche, capitale dell’omonimo stato, ci dedicheremo alla scoperta della città coloniale, famosa per le sue imponenti mura e torri difensive costruite per proteggere gli abitanti dalle incursioni dei pirati. Passeggeremo tra le sue strade storiche, ammirando le eleganti case patrizie e le antiche chiese che ancora oggi conservano un autentico fascino coloniale. La giornata si conclude con la sistemazione presso l’hotel Gamma Campeche Malecón o similare per la notte.
4º Giorno – Campeche / Uxmal / Merida (169 km)
Prima colazione. Lasciamo Campeche per dirigerci verso il sito archeologico di Uxmal, una delle città Maya più importanti e spettacolari. Questo sito, risalente al periodo tra il III e il X secolo, è famoso per le sue magnifiche strutture architettoniche, tra cui la Piramide dell’Indovino e il maestoso Palazzo del Governatore.
Dopo la visita, ci fermiamo per un pranzo in un ristorante locale prima di proseguire verso Mérida, conosciuta come “La Città Bianca”. Qui l’eleganza delle residenze coloniali in stile francese, italiano e arabo riflette la prosperità passata legata al commercio delle fibre di agave. Faremo una sosta nella Piazza Principale, dove potremo ammirare i principali monumenti della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Infine, ci sistemeremo presso l’hotel Courtyard by Marriott Mérida o similare per il pernottamento.
5º Giorno – Mérida / Chichen Itza / Cancun o Riviera Maya (309 km)
L’ultimo giorno del nostro viaggio è dedicato alla visita di uno dei siti archeologici più iconici del Messico: Chichen Itza, la capitale Maya dello Yucatán, fiorita tra il V e il X secolo d.C. Qui avremo l’opportunità di esplorare i suoi imponenti monumenti, tra cui il maestoso Tempio di Kukulkan, il Tempio dei Guerrieri, il grande campo per il gioco della palla e il mistico Pozzo dei Sacrifici.
Dopo la visita, ci fermeremo per un pranzo prima di proseguire verso la Riviera Maya. L’avventura si conclude con il rilascio dei passeggeri presso il complesso Barcelo Maya Riviera, lasciandoci con il ricordo di un viaggio straordinario attraverso le meraviglie della cultura Maya.