Le anime Cubane: l’Avana, Las Terrazas, Cienfuegos, Trinidad e Santa Clara.
L’ AVANA – 1° Giorno
Arrivo a L’Avana. Trasferimento (non incluso) dall’aeroporto dell’Avana all’Hotel Melià Habana Riunione informativa. Itinerario nella città con la visita del Centro Storico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visita delle piazze della capitale recentemente ristrutturate: Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asís, Plaza Vieja. Pranzo in centro città. Nel pomeriggio visita panoramica del Campidolio, del Parco Centrale, del Parco della Fraternità y della Piazza della Rivoluzione. Ritorno in Hotel e cena. Notte a disposizione.
Giorno 02: LAS TERRAZAS –HAVANA
Colazione in hotel. Partenza per Las Terrazas, riserva della Biosfera all’interno della Sierra del Rosario e visita alla sua comunità dove si trova l’hotel Moka. Visita alle ¨botteghe¨ d’artigianato e ad un ‘cafetal’ antica fattoria costruita dai coloni francesi nel XVIII sec. per la coltivazione del caffè. Pranzo in loco. Dopo pranzo contatto con la comunità e visita alla piazza del popolo e alle sue installazioni socio-culturali, con la possibilità di degustare lo squisito caffè cubano nella casa di Maria (non incluso). Visita alla bottega di serigrafia locale dove sarà possibile comprare i diversi articoli prodotti dalla comunità. Se resterà tempo a disposizione un eventuale bagno nel rio San Juan. Ritorno a La Havana e cena.
Giorno 03: CIENFUEGOS- TRINIDAD
Colazione in hotel. Partenza per il Parco Montemar, dove si trova la più estesa palude dei Caraibi. Visita della Aldea Taína (un’accurata ricostruzione di un villaggio degli aborigeni) e all’allevamento dei coccodrilli. Pranzo in loco. Partenza per Cienfuegos. Visita panoramica della città, al Parco Marti, al Teatro Terry, al boulevard e al lungomare. Partenza per Trinidad. Sistemazione e cena in Hotel. Notte a disposizione.
Giorno 04: TRINIDAD
Colazione in hotel. Percorso per la città di Trinidad con visita alla Piazza Maggiore ed uno dei Musei della citta, La Chiesa della Santissima Trinidad, Bar La Canchanchara. Visita alla fabbrica della ceramica. Tempo libero nella città. Ritorno all’hotel. Pranzo. Pomeriggio libero in spiaggia. Cena. Ore a disposizione per godere della dolce notte di Trinidad.
Giorno 05: TRINIDAD – SANTA CLARA – VARADERO/ CAYO SANTA MARIA /HAVANA
Colazione in hotel. Visita al Gruppo Scultorio Memoriale Ernesto Che Guevara a Santa Clara. Pranzo. Trasferimento collettivo incluso verso le seguenti destinazioni: Cayo Santa Maria / Varadero / Havana