Per un Capodanno indimenticabile tra Atene, Meteore e cuore del Peloponneso
6 giorni per 3 destinazioni
Lo splendore di Atene davanti alle colonne di marmo bianco dell’Acropoli, una città antica con un aspetto moderno. Tra i ricordi di un passato glorioso e una metropoli affascinante dal volto moderno.
L’essenza della Grecia capodanno indimenticabile
1º Giorno – Atene
Arrivo in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e con la guida alle ore 19:30. Cena e pernottamento.
2º Giorno – Atene
Prima colazione. Alle ore 09:00 inizierà la nostra visita guidata di Atene, partendo dall’Acropoli e dal Nuovo Museo dell’Acropoli. Il tour avrà inizio all’Acropoli, uno dei più celebri e visitati complessi archeologici al mondo. Durante la visita, si potranno ammirare il maestoso Partenone, l’Eretteo, il Tempio di Atena Nike e l’Odeon di Erode Attico. Successivamente, esploreremo il Nuovo Museo dell’Acropoli, un esempio straordinario di integrazione tra architettura moderna e antiche testimonianze storiche.
Proseguiremo il tour in pullman attraversando i punti più significativi della città: Piazza Syntagma, con la Tomba del Milite Ignoto e il Parlamento, e Via Panepistemiou, famosa per gli edifici neoclassici dell’Accademia, dell’Università e della Biblioteca Nazionale. Il percorso continuerà attraverso Piazza Omonia, Via Stadiou e Via Erode Attico, dove si trova il Palazzo Presidenziale, sorvegliato dalle celebri guardie nazionali, gli “Euzoni”.
Arriveremo poi allo Stadio Panatinaico, teatro delle prime Olimpiadi moderne nel 1896. Il tour continuerà con la visita al Tempio di Zeus Olimpio, l’Arco di Adriano e il Palazzo delle Esposizioni di Zappion, immerso nei giardini reali.
Pranzo libero. Il pomeriggio sarà a disposizione per esplorare la città e immergersi nell’atmosfera natalizia. Pernottamento.
(1) Possibilità di partecipare a un cenone e veglione in città (facoltativo).
3º Giorno – Atene – Delfi
Prima colazione. Mattina libera a disposizione per relax.. Partenza per Itea posizionata nel golfo de Corinto e vicino a Delfi. Cena e pernottamento in hotel
4º Giorno – Delfi – Kalambaka
Prima colazione. In mattinata visita del sito archeologico di Delfi, che per oltre 700 anni ha influenzato tutte le culture classiche del Mediterraneo (Grecia, ma anche Roma). Visiteremo l’eccellente museo archeologico locale. Pranzo libero. Proseguimento per Kalambaka, cittadina situata ai piedi delle monumentali rocce note col nome di Meteore. Cena e pernottamento.
N.B. Per la visita ai Monasteri delle Meteore il codice di abbigliamento è severo: le donne devono indossare la gonna (sotto il ginocchio) e gli uomini pantaloni lunghi. In caso sia vietata l’entrata al monastero l’ingresso non sarà rimborsato.
5º Giorno – Kalambaka – Atene
Prima colazione. In mattinata, visiteremo i celebri Monasteri delle Meteore, straordinari esempi di arte bizantina risalenti al XIV secolo, sospesi su imponenti rocce e circondati da un paesaggio mozzafiato. Pranzo libero durante il percorso.
Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso sud e faremo una sosta al Passo delle Termopili, luogo storico della famosa battaglia in cui 300 spartani opposero resistenza all’esercito persiano. Durante la sosta, avremo l’opportunità di ammirare il Monumento di Leonida, eretto in onore dell’eroe spartano.
Arrivo ad Atene in serata. Cena e pernottamento.
N.B. Per la visita ai Monasteri delle Meteore il codice di abbigliamento è severo: le donne devono indossare la gonna (sotto il ginocchio) e gli uomini pantaloni lunghi. In caso sia vietata l’entrata al monastero l’ingresso non sarà rimborsato.
6º Giorno – Atene
Prima colazione. Fine dei nostri servizi.