Vietnam tour classico
Un breve ritratto.
Oggi, il Vietnam si presenta al mondo come un Paese ospitale, ricco di storia e di meravigliose ricchezze naturali.
La sua storia risale al IV secolo a.C. ed è una civiltà antichissima fondata intorno al Golfo del Tonchino.
Nel frattempo, la sua natura lussureggiante, un lungo altopiano tra i fiumi Rosso e Mekong, foreste composte principalmente da mangrovie, protette da parchi naturali come il Parco Nazionale di Con Dao e il Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang, insieme alla Baia di Halong, al Santuario di My Son, al Complesso di Huế e all’antica capitale Hoi An, sono elencati come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
La capitale
Hanoi, la capitale del Vietnam, non è come la si potrebbe immaginare.
Piccola, tranquilla, accogliente e soprattutto un po’ francese, Hanoi conserva con delicatezza la sua eredità coloniale di capitale dell’Indocina francese.
I suoi viali, i parchi e gli edifici storici ricordano la Francia.
Situata a metà tra una città europea e una capitale asiatica, Hanoi è caratterizzata da un perfetto mix di antiche tradizioni e raffinatezza occidentale, senza gli edifici ultramoderni comuni alle capitali del sud-est asiatico.
Hanoi si trova sulla riva destra del Fiume Rosso, a circa 150 km dalla foce del Golfo del Tonchino.
I turisti non possono perdersi il Lago della Spada che Ritorna, il Tempio dell’Unica Colonna e il Mausoleo di Ho Chi Minh.
Il Mausoleo di Ho Chi Minh conserva le spoglie mummificate del leader vietnamita, così come Mosca conserva il corpo di Lenin; il Quartiere Vecchio, risalente al XV secolo, e le sue stradine piene di negozi di artigianato sono da non perdere; e dei nove quartieri, Hoan Kiem, che corrisponde al centro della città ed è situato intorno all’omonimo lago, è il più popolare.
Tra i nove quartieri, meritano una menzione speciale Hoàn Kiem, che corrisponde al centro della città e si trova intorno all’omonimo lago, e Dong Da, che ospita gli hotel più lussuosi e il famoso Tempio della Letteratura, costruito nel 1070 e sede della prima università del Vietnam.
Situato nel cuore di Hanoi, il lago Kiem e i parchi circostanti sono molto suggestivi.
La gente del posto si riunisce qui all’alba per praticare il tai chi. Il nome del tempio significa “Spada Reclamata”, in riferimento alla leggenda secondo cui Dio diede al re Le Loi una spada magica per combattere gli invasori cinesi.
Dopo la sconfitta delle forze nemiche, il re perse la spada, che fu riportata agli dei da una tartaruga gigante venerata nel Tempio Ngoc Son.
Per gli amanti dello shopping, il mercato di Dong Xuan nel Quartiere Vecchio è il più grande della città.
Il mercato di Dong Xuan nel Quartiere Vecchio vende soprattutto tè e spezie.