Uruguay – Argentina – Brasile
Uruguay, un paese modello
Con quasi metà dell’intera popolazione (in maggioranza di origine spagnola e italiana), che vive nell’area metropolitana della capitale Montevideo, il piccolo Stato dell’Uruguay (nel subcontinente americano solo il Suriname ha dimensioni ancora più ridotte) è il Paese dell’America Latina dove libertà e diritti civili sono più sviluppati.
Un bel “balzo in avanti” per una realtà che ha conosciuto poco più di trent’anni fa la dittatura militare.
L’Uruguay è anche, tra tutti i paesi sudamericani, quello dove la qualità della vita è migliore e meno diffusa la corruzione.
Dati che fanno ridiventare attuale un paragone molto in voga prima della guerra di liberazione dalla dittatura, secondo il quale l’Uruguay può essere considerata la Svizzera del Sudamerica.
Montevideo,
la capitale vera attrazione di tutto l’Uruguay, fu fondata col nome di San Felipe y Santiago de Montevideo nel 1723, in risposta all’incalzante avanzata portoghese sulle coste del Rio de la Plata. Furono però gli inglesi ad assaltarla il 3 febbraio 1807: in poche ore l’esercito di Sua Maestà prese possesso della città, che dovette però abbandonare pochi giorni dopo, con la sconfitta di Buenos Aires.
Da allora, comunque, l’influenza inglese si fece sempre sentire.
Per buona parte del XX secolo Montevideo, grazie alla fiorente economia commerciale, è diventata meta di ingenti flussi migratori che hanno lasciato segni tuttora tangibili nel tessuto sociale della città, permeandola di un’intrigante aura cosmopolita.
I quartieri e gli edifici di maggior interesse si concentrano nella Ciudad Vieja, costruita su una piccola penisola.
L’unica testimonianza dell’antica fortezza coloniale da dove è sorta Montevideo è la Puerta de la Ciudadela.
Attraversandola si raggiunge Plaza Independencia dove si erge la statua equestre di Josè Gervasio Artigas.
A pochi passi si possono visitare i principali palazzi storici della capitale, da quello di Giustizia a Palazzo Estevez.
Sempre nel centro, si trova la Iglesia Matriz, l’edificio più antico di tutta la città (1799).
Un altro primato di Montevideo è dato dal Teatro Solis, ritenuto uno dei più bei teatri moderni del mondo. Imperdibile il Mercado del Puerto, un tempo il più bel porto del Sudamerica, oggi trasformato in un centro pittoresco e vivace, costellato di ristoranti e mercati.