Tunisia Oasi e Città Romane – Speciale Capodanno: un bellissimo itinerario percorso tra gli incredibili paesaggi del deserto del Sahara e delle oasi di montagna, impreziosito dalla presenza di siti archeologici romani tra i più grandiosi dell’Africa mediterranea.
Alcune tappe del tour Tunisia Oasi e Città Romane:
Tunisi, Hammamet e Dougga con visita delle rovine romane dell’antica Thugga, sito archeologico spettacolare dichiarato Patrimonio dell’Umanità con i suoi monumenti colossali: il teatro, il Capitolium e le terme. Thuburbo Majus, antica città romana di cui si visitano le rovine ancora ben conservate: il tempio di Mercurio, i resti del foro, le terme cittadine invernali ed estive.
El Djem con lo straordinario anfiteatro romano, il terzo per ordine di grandezza dell’Impero romano con una capienza di 35.000 spettatori, dopo il Colosseo e quello di Capua. Poi verso Chott El Djerid, l’immenso lago salato dov’è prevista una sosta per ammirarne la bellezza paesaggistica e Tozeur, capitale della provincia Bled El Jerid “Il paese delle palme”. Visita del centro storico per scoprire l’architettura tipica delle case costruite con mattoncini di terracotta.
Visita delle oasi di montagna Chebika e Tamerza in 4×4 e Sbeitla, l’antica città romana Sufetula e visita dei suoi monumenti: l’arco di Diocleziano, le terme, il campidoglio, il teatro e le basiliche cristiane e Kairouan, prima città fondata dagli arabi in Tunisia e considerata la quarta Città Santa dell’Islam.
I grandi bacini costruiti dalla dinastia degli Aghlabidi nel VIII secolo, il mausoleo del Barbiere chiamato Sidi Sahab e la maestosa moschea di Sidi Okba, che porta il nome del suo fondatore. Verso Sousse con visita della Medina dichiarata Patrimonio dell’Umanità e del museo archeologico con i suoi mosaici romani. Visita della Marina Port El Kantaoui.
Visita della Medina di Tunisi dichiarata Patrimonio dell’Umanità, con i suoi Souks tipici e il sito archeologico di Cartagine con visita agli antichi porti punici, l’antico santuario Tofet e le terme romane di Antonino.