Tour Francia
Un viaggio dedicato a chi vuole “il meglio di Parigi” abbinato alle fantastiche località di Mont St. Michel, Saint-Malo, i Castelli della Loira, con la chiccafinaledella Cattedrale di Chartres, “la Cappella Sistina delle Vetrate”.
Curiosità: Versailles.
Non si comprende l’espressione “Non è la Reggia di Versailles” fino a quando non si visita realmente questa dimora dei sovrani francesi. Allora si resta stupefatti dallo sfarzo e si capisce che nulla al mondo è paragonabile a questo complesso. Versailles era solo un casino di caccia che Luigi XIII si era fatto costruire, bonificando la zona fatta di stagni maleodoranti e foreste, nel caso si trovasse a passare da Versailles.
Con Luigi XIV, il Re Sole, il castello e la tenuta diventano reggia, e soprattutto il riflesso della potenza e delle vittorie militari di questo sovrano che governò per 72 anni. A Parigi si sentiva assediato, vedeva congiure dei nobili da ogni parte, così decise di portare la Corte nello spazio più raccolto di Versailles. Qui la vita marciava regolare come un orologio. Il risveglio del sovrano era un rito immutabile e la nascita del Delfino una cerimonia pubblica. Anche le amanti dovevano attenersi a un rigido galateo.
Pettegolezzi e scappatelle, trame e spergiuri non potevano turbare la vita quotidiana nella reggia più smagliante d’Europa. Qui Luigi XIV sperperò patrimoni impensabili per l’epoca, perché tutto fosse a sua gloria, simbolo della sua magnificenza. Ed oggi ha riacquistato il suo originale splendore.