Il viaggio perfetto per lasciarsi affascinare da questo paese così ricco di suggestioni: si parte dalla capitale fino a giungere ai siti più straordinari della civiltà Maya… Le mille sfumature del Panorama Messicano vi attendono!
Luoghi visitati
Città del Messico, Puebla, Oaxaca, Tehuantepec, San Cristóbal de Las Casas, Palenque, Campeche, Merida, Riviera Maya
L’antica civiltà Maya si sviluppò in una regione che comprende l’attuale Messico sud-orientale, il Guatemala, il Belize e le parti occidentali dell’Honduras e di El Salvador. La regione comprende le pianure settentrionali, compresa la penisola dello Yucatan; gli altopiani della Sierra Madre, che si estendono dal Chiapas, in Messico, al Guatemala meridionale e a El Salvador; e le pianure meridionali della costa del Pacifico.
I Maya, come altre civiltà centroamericane, preferivano caratterizzare le loro sculture e i loro edifici con il colore, compresi i muri a tinta unita e le decorazioni a rilievo. La decorazione policroma nelle tombe a tempio e nei palazzi è rappresentata da sfondi rossi e blu brillanti.
L’arte maya si sviluppava essenzialmente all’interno della corte reale e riguardava solo la classe dirigente e il suo mondo. Le opere d’arte erano realizzate con materiali deperibili e non deperibili ed erano principalmente destinate alla commemorazione degli antenati.