Speciale Capodanno
Tour in India, Scorci del Rajasthan
Partenza 26 Dicembre
Tour in India. Il Rajasthan, lo stato del nord ovest dell’India, è il più noto del paese e il più visitato dai viaggiatori di tutti i tempi. È la terra dei Maharaja, degli antichi regni, dei grandi fasti e delle raffinate arti. Il Rajasthan è anche e soprattutto cultura, storia e tradizioni. È la terra dei colori, dei tessuti, dei gioielli. Dune sabbiose, antiche città carovaniere, palazzi reali e molto altro ancora.
Il tour, in soli nove giorni, ci farà conoscere parte del Rajasthan, la piccola regione Shekhwati che per secoli fu la residenza dei nobili mercanti Marwari. Questi costruirono, grazie alle loro ricchezze, palazzi affrescati noti come “haveli”, tutt’oggi motivo di richiamo da parte dei visitatori. La maggior concentrazione di questo patrimonio si trova nella cittadina di Mandawa.
Visiteremo dapprima Delhi, la capitale dell’India. Dinamica, caotica ma custode della memoria storica del paese. Visiteremo i due volti della città: l’ antica Delhi corroborante e chiassosa e la nuova Delhi, signorile e moderna.
Proseguiremo dunque per Mandawa e a seguire per Jodhpur, la città blu con il suo fascino indiscutibile. Si potrà effettuare una breve sosta a Pushkar prima di raggiungere Jaipur la capitale del Rajasthan, la “città rosa”. Una breve escursione ci condurrà ad Amber. Visiteremo l’omonimo forte raggiungendo la sommità a dorso di elefante. Prima di giungere ad Agra, l’ultima tappa del viaggio, visiteremo un villaggio rurale. Qui pranzeremo e avremo del tempo a disposizione per interagire con i giovani abitanti del luogo.
Una volta arrivati ad Agra visiteremo il Taj Mahal, una delle sette meraviglie al mondo la cui bellezza trascende ogni descrizione.
Nel dettaglio i siti storici più interessanti che visiteremo:
Qutub Minar
Il tempio Sikh a Delhi
Havelis
Jama Masjid e la città vecchia di Delhi
Forte di Jodhpur
Forte di Amber
Palazzo del Maharaja di Jaipur
Fatehpur Sikri
Taj Mahal
Forte rosso di Agra
Il tour in India qui proposto richiede un buono spirito di adattamento per alcuni trasferimenti piuttosto lunghi in auto.