Qatar
La penisola sul Golfo Persico
Il Qatar è uno Stato peninsulare situato nella parte centro-orientale della Penisola Arabica e si affaccia sul Golfo Persico; il territorio è totalmente pianeggiante e desertico e come per altri Paesi di questa zona della Terra l’economia è basata sullo sfruttamento dei giacimenti petroliferi.
Le coste si sviluppano su una lunghezza complessiva di 550 chilometri e presentano alcune insenature e golfi.
La penisola del Qatar è orlata da alcune isole tutte di modeste dimensioni ed in taluni casi trasformate e modificate da opere di ingegneria umana. Non sono presenti fiumi o laghi perenni data la posizione, le condizioni climatiche e la composizione del suolo del Paese.
Il clima è desertico, arido con estati molto calde e precipitazioni praticamente assenti, mentre gli inverni sono molto corti e presentano delle piogge seppur di scarsa entità. Il Paese è suddiviso in 7 municipalità con la quasi totalità della popolazione stanziata in aree urbane.
Il Souq di Doha
Tra gli alti palazzi ed i grandi centri commerciali di una città moderna, a sorprendere e affascinare più di ogni altra cosa è sicuramente il bazar della capitale.
Il Souq Wakif di Doha non è poi così antico rispetto a quello di altre città del Qatar.
Risale a metà del ‘900 ma è grande, ben tenuto e molto piacevole da visitare inoltre con i suoi rumori, colori e profumi, vi farà comunque sentire nel cuore del Medio Oriente. Lo attraversano alcune strade ampie su cui si affacciano i tavoli all’aperto di bar, ristoranti e tanti negozi.
Il meglio però è nelle stradine interne con i negozietti tipici, gestiti esclusivamente da uomini, dove i muri spessi ed i ventilatori che cercano di smorzare le temperature torride della città.
Qui potrete spaziare tra ceramiche e tessuti, spezie, dolci arabi, saffron, frutta candita, tessuti e capi di abbigliamento tradizionale come il “thobe” per gli uomini e la “abayah” per le donne. Anche al suq della capitale c’è la zona dedicata agli articoli in oro ed ai gioielli.
Non perdetevi i tradizionali gioielli nuziali che ogni uomo è tenuto a regalare alla promessa sposa, perché li possa sfoggiare nel giorno del matrimonio. In tutto questo troverete gli immancabili souvenir per turisti: bandiere, tazze e t-shirt spesso dedicate all’Emiro del Qatar.