Parigi Loira Borgogna e Alsazia
Scopriremo in questo tour, oltre alla più nota capitale e alla Valle della Loira,
La Loira è il fiume più lungo della Francia, lungo più di 1.000 km, che scorre attraverso una spettacolare valle ricoperta di vigneti e si getta infine nell’Oceano Atlantico. Il suo corso romantico e tortuoso attraversa villaggi pittoreschi, campagne incantevoli punteggiate da quasi 300 magnifici e imponenti castelli, vigneti rigogliosi a perdita d’occhio e città storiche di grande valore culturale. Grazie al suo eccezionale patrimonio architettonico, la Valle della Loira è il più grande “paesaggio culturale” francese inserito nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
due regioni dell’est della Francia non meno interessanti: l’Alsazia, confinante con la Svizzera e la Germania ( in una posizione privilegiata nel cuore dell’Europa) e la Borgogna regione centro orientale, conosciuta spesso solo di passaggio alla volta di Parigi ma famosa nel mondo per i suoi vini, da vitigni autoctoni di questa regione, vini che sono da sempre considerati come modelli di riferimento.
L’Alsazia nonostante sia una delle regioni più dinamiche e prospere della Francia, rimane a misura d’uomo; qui si mescolano una grande varietà di paesaggi (foreste, valli, pianure, rilievi) che la rendono unica. La seconda è tutta dolci colline, piccoli borghi, abbazie e chilometri e chilometri di vigneti che danno vita ad alcuni dei migliori vini di Francia.