Siti del patrimonio mondiale del Marocco
L’unicità del Marocco è simboleggiata dai suoi nove siti patrimonio dell’umanità e dai suoi siti culturali. In tutto il Marocco, questa ricchezza si esprime in modi diversi e spesso festosi.
Il famoso moussem annuale di Tan Tan riunisce le tribù nomadi del Sahara. Cantano, recitano poesie e celebrano il loro stile di vita! A Sefrou, il Festival dei ciliegi in fiore celebra la bellezza naturale e culturale della città. Viene scelta una regina delle ciliegie e viene organizzata una sfilata.
Musica, danza, fantasia e prodotti locali vi aspettano.
L’artigianato marocchino è anche riconosciuto come patrimonio immateriale dell’UNESCO. Il tradizionale e famoso olio di argan viene tramandato di generazione in generazione per uso alimentare, medicinale e cosmetico.
Anche la falconeria è riconosciuta come patrimonio vivente dell’umanità. Oggi la falconeria è valorizzata nell’amicizia e nella condivisione.
L’ospitalità e il dialogo interculturale sono qualità ben note che vanno di pari passo con la cucina mediterranea.
Assaporate tutte le specialità marocchine in un’atmosfera amichevole! Lo spazio culturale di piazza Djemaa el Fna, teatro assoluto di espressioni artistiche, è un luogo di incontro per gli abitanti del luogo e per le persone provenienti da altri Paesi!
Personaggi affascinanti, oratori e musicisti vi aspettano per offrirvi le migliori performance artistiche. Ksar Aït Ben Haddou, vicino a Ouarzazate, è un luogo eccezionale.
Le medine di Fez, Marrakech, Tetouan ed Essaouira sono elencate dall’UNESCO, così come la città storica di Meknes e la città portoghese di Mazagan, entrambi siti romani nella regione di Volubilis.
L’intera città di Rabat è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e si distingue per la varietà dei suoi siti storici, dalla Kasbah di Udaya alla necropoli di Chera, dalla Moschea di Hassan al Mausoleo del Re Mohammed V.
Destinazione turistica moderna e tradizionale, la capitale marocchina è anche nota come Capitale africana della cultura 2020-2021. La cultura marocchina si esprime in tutte le sue forme e l’atmosfera è sempre piacevole.