Lisbona – Porto & Valle del Duoro
visita con guida di Porto (centro storico Patrimonio Unesco, Palazzo della Borsa, la Cattedrale, il Convento di San Francesco, la Torre dos Clerigos, visita di una delle famose cantine produttrici di Porto a Vila Nova de Gaia con splendida vista panoramica su Porto);
Braga (la Roma portoghese – il Santuario del Bom Jesus Patrimonio Unesco , la cattedrale più antica del Portogallo) e Guimaraes (grande centro artigianale, visita interna del Castello, visita esterna del Palazzo dei Duchi di Braganza, centro storico Patrimonio Unesco )
visita di Lisbona (Monastero dos Jeronimos -visita interna della Chiesa- e Torre di Belém Patrimoni Unesco , Praca do Comercio, la Baixa, il Bairro Alto, Rossio, Museo Azulejos, Alfama, quartiere del Chiado)
Il Porto un’invenzione inglese
La nascita del Porto risale alla fine del seicento. A quel tempo i mercanti inglesi, interrotti i rapporti commerciali con la Francia per via di svariate guerre, avevano cominciato ad apprezzare i vini dell’Alto Douro. Poiché questi vini reggevano male il viaggio di importazione, si cominciò ad addizionarli con acquavite, proprio per fermare la fermentazione del mosto e fissare il notevole tenore zuccherino: era nato il Porto.
Pochi anni dopo, con il trattato di Methuen (1703), gli inglesi ne ottennero il monopolio commerciale in cambio dell’aiuto concesso al Portogallo nella lotta contro gli Spagnoli. Molti di loro impiantarono case vinicole nella valle, il che spiega il gran numero di ditte inglesi ancora oggi attive, come Sandeman, Graham, Offley, Cockburn. La zona doc del Porto, già regolamentata nel 1757, si estende lungo il fiume Douro e i suoi affluenti, diventato il re incontrastato delle notti lusitane, dal cui belvedere, il Sao Pedro de Alcantara, si gode il miglior panorama della città.