Gran tour Australia Prestige
Australia un paese continente
L’Australia è il sesto paese del mondo per estensione con 7.617.930 kmq.
La sua grandezza la si percepisce subito, gli spazi sono enormi, e sembra di essere in un pianeta differente.
E’ grande quasi 30 volte l’Italia ma ha poco più di un terzo degli abitanti (circa 22 milioni), la densità abitativa è circa 200 volte più bassa che in Italia.
Lungo le strade australiane, fuori dalle grandi città, si incontrano pochissime auto e quando accade è uso salutarsi sempre alzando indice e medio della mano che regge il volante.
Per viaggiare in auto per l’Australia è sufficiente un’unica cartina ed è simpatico notare come località che sulla cartina sembrano città all’atto pratico sono piccoli paesi con qualche migliaio di abitanti.
Questo è spiegato dalla sopracitata bassa densità abitativa unita al fatto che il 90% della popolazione australiana si concentra nelle grandi città della costa orientale.
La capitale dell’Australia è Canberra e non Sidney come molti pensano, sebbene quest’ultima è di fatto la capitale economica e culturale del paese nonchè una delle più belle città al mondo.
L’ecosistema australiano è caratterizzato da molte specie sia vegetali che animali, endemiche; questa particolarità floro-faunistica è messa in serio pericolo dall’introduzione da parte dell’uomo di specie provenienti da altri continenti, come il caso dell’inserimento del coniglio che stava distruggendo l’intera fauna dell’Australia.
Per questo motivo il parlamento federale ha introdotto delle rigide norme per proteggere l’ecosistema australiano, in particolare i controlli alla dogana sono rigidissimi e non si possono portare all’interno del paese animali, cibo, piante, semi.