Giappone meraviglioso
10 giorni in Aereo
Tappe del Tour: Osaka – Kyoto – Nara – Yokohama – Kamakura – Tokyo
Perché questo viaggio?
Per conoscere modelli di efficienza, gentilezza e funzionalità giapponesi per scoprire la magia delle Geishe, per passeggiare all’interno della foresta di bambù di Arashiyama
Giappone, il Paese del Sol Levante.
Difficile descrivere il Paese del Sol Levante. La tecnologia, la potenza economica sembrano sovrastare ormai la vita quotidiana. Eppure, anche a Tokyo, più facilmente nelle campagne, verso il mare, o nella splendida cittadina di Kyoto, si può respirare l’atmosfera del passato ed ammirare templi e rappresentazioni di una cultura, di uno stile di vita, profondamente diversi dai nostri. È un paese affascinante, che in tutti i suoi aspetti riserva enormi sorprese a coloro che non si accontentano di osservarne la superficie.
L’ikebana
In Giappone ogni gesto, ogni manifestazione culturale o artistica è intrisa di garbo, sobria eleganza e spiritualità. Non a caso siamo nella patria della cerimonia del tè, dell’ikebana ovvero dell’arte floreale, dei giardini come luoghi di pietra e di silenzio, del kendo (la scherma) e del tiro con l’arco. Tutto diviene un’arte che si assimila ad un rituale. Tra Scintoismo e Buddhismo, il pensiero e l’etica giapponesi sono un arcipelago di leggende in cui, nel corso dei secoli, è penetrato inevitabilmente il mondo occidentale.