Essenza del Portogallo
si trova al centro di una zona ricca di cave di marmo, talmente fornita che la cittadina è un ottimo esempio per ammirare l’utilizzo di questo materiale nella costruzione di strade e nelle piazze del centro.
Nella parte più alta della città si trova il palazzo, un tempo voluto dal mercante Dom Dinis. Nella zona più bassa vi è invece la piazza Rossio, propriamente chiamata Rossio Marques de Pombal.
molte delle sue case più grandi sono state infatti costruite utilizzando un suggestivo marmo bianco, così come il suo Palazzo Ducale, risalente al 1500, che conserva delle stanze riccamente arredate con arazzi di Bruxelles. Al Palazzo si legano poi dei giardini geometricamente perfetti, che ne riprendono lo stile. Da non perdere la porta di accesso al palazzo, Porto do Nò, che riporta i simboli dei duchi di Bragança. La Chiesa di Nostra Signora della Concessione, costruita nel XIV secolo, ospita invece una statua gotica della Vergine Maria, proveniente forse dall’Inghilterra. Nell’ex convento das Chagas sono infine custodite le tombe delle duchesse di Bragança.
con un ricco patrimonio storico e considerata una delle zone più autentiche del paese, con una qualità della vita ormai dimenticata. L’Alentejo è un territorio che occupa un terzo del Portogallo, racchiusa tra l’Algarve e le regioni di Lisbona e Centro. Letteralmente in portoghese significa “dietro il fiume Tejo”, ed è una gemma nascosta fuori dai normali circuiti del turismo internazionale, che saprà stupire chiunque scelga di visitarla, grazie anche al fatto che è una regione che ha mantenuto intatta la sua tradizione folkloristica.
La regione dell’Alentejo include due province: l’Alto Alentejo e il Baixo Alentejo. Le città principali sono Evora, Beja, Serpa, Estremoz, Elvas e Portalegre. A nord la regione è delimitata dal fiume Tejo, mentre a sud confina con la più nota regione dell’Algarve. Si affaccia ad ovest sull’Oceano Atlantico, dove confina con la Regione di Lisbona; ad est invece è delimitata dal confine con la Spagna. Evora, ad esempio, dista soltanto 130 chilometri dalla capitale Lisbona, mentre le altre città si trovano poco più distanti. L’Alentejo è una terra ricca di storia, di borghi e di paesini che faranno innamorare chiunque li visiti per la prima volta.
Testimonianze del passato si accostano a tradizioni locali dando vita ad un mix unico di colori, sapori e suoni. Scenografia di uno dei romanzi più belli della letteratura portoghese contemporanea, Levantado de Chao di José Saramago, una storia toccante e cruda ambientata nei latifondi della regione lusitana del ‘900.
Un tempio romano, una delle cattedrali più grandi del Portogallo, una cappella medievale, ricoperta interamente da ossa umane e antichissimi megaliti: benvenuti a Évora, la stella dell’Alentejo, sede della seconda università più antica del Portogallo, dopo Coimbra, e grazie al suo centro storico ottimamente conservato, ancora parzialmente situato all’interno delle vecchie mura medievali Patrimonio Unesco.
Il centro storico di Évora è un labirinto di stradine tortuose che si visita facilmente a piedi. Tutte conducono alla trecentesca Cattedrale di Santa Maria Assunta, custode dell’organo più antico del Paese risalente al ‘600. Poco più di cento metri in avanti ed ecco che spunta il Museo Nazionale di Évora, tempio culturale della città, con una ricca collezione di pittura, scultura e archeologia. Occorre percorrere altri 60 metri per imbattersi nel Tempio di Diana, un tempio romano risalente all’epoca di Augusto, uno dei resti archeologici meglio conservati del Portogallo.
L’edificio più bizzarro di Évora, però, è custodito all’interno della Chiesa di San Francesco: la Capela dos Ossos con oltre 5000 ossa umane a testimoniare la fievolezza della vita, inquietante, ma imperdibile.La cittadina di Évora, che con i suoi quasi 60.000 abitanti è una delle più grandi dell’Alentejo, è un ottimo punto di partenza alla scoperta della regione.
Tappe imperdibili dove mangiare in città sono la Confeitaria de Belem, a due passi dal maestoso Monastero dos Jerónimos, che dal 1837 custodisce gelosamente la ricetta segreta dei pasteis de nata, i famosi dolcetti portoghesi a base di crema all’uovo e pasta sfoglia, la Cervejaria Ramiro e A Taberna da Rua das Flores, dove mangiare le immancabili crocchette di baccalà e altri piatti della tradizione.
La capitale portoghese, però, è anche la meta prediletta dai foodies di tutto il mondo. Non è difficile capire il perché: la lista delle aperture gastronomiche è sempre in aggiornamento e ai menù stellati di Loco, Alma, Belcanto e Feitoria, si sono recentemente aggiunti originali ristoranti come Zambeze, che offre un mix unico di prelibatezze portoghesi e mozambicane, e Beco, ospitato in un locale che ricorda un club degli anni ’20, con menù a sorpresa e un’unica regola: niente fotografie.
È il Time Out Market Lisboa, ex Da Ribeira, però, la mecca culinaria del momento di Lisbona. Punto gastronomico dal design ultra moderno dove tra assaggi di sardine alla griglia e tartare, ci si può sedere ai banchi dell’Academia e imparare a cucinare piatti tradizionali portoghesi, o internazionali, seguendo le lezioni di chef locali. Chi, invece, alle cooking class preferisce passare una giornata al largo, non dimentichi di prenotare uno dei fishing tours tra Lisbona e Cascais organizzati dal team di Dream Boats Portugal: una giornata in mare aperto a pescare, cucinare il pescato del giorno e ammirare l’incanto della costa portoghese. Si può forse chiedere di meglio?
Abbiamo raccolto tutti gli indirizzi nuovi e antichi, divertenti e gustosissimi, per imparare ad amarla. Le note del fado, i tram storici, gli azulejos, il mare alla fine di ogni strada, i gustosi pasteis de nata e la vista della città dai miradouros: Lisbona è una meraviglia, un mix di allegria e malinconia, antico e moderno, unico al mondo. Una città inimitabile che nel 2018, ai World Travel Awards si è aggiudicata ben due premi, migliore destinazione urbana e migliore city break del mondo, mentre il Portogallo ha vinto, per il secondo anno consecutivo, come migliore destinazione turistica del globo.
Andiamo a riscoprire questo gioiello lusitano dove i quartieri storici si alternano alle architetture futuristiche. Come il Maat il museo di arte, architettura e tecnologia in riva al Tago, aperto nell’autunno del 2016 nei locali di una vecchia centrale elettrica di inizio ‘900. Tradizione lusitana rivisitata in chiave moderna: si presenta così questo splendido edificio rivestito di piastrelle tridimensionali smaltate.
Ultima regione portoghese ad essere strappata ai Mori durante il regno di Don Alfonso III, l’Algarve è infatti una regione dalla storia ricca e questo si vede anche nelle sue città e nei suoi centri principali.
Albufeira è il principale centro turistico dell’Algarve. Fu fortezza araba e borgo di pescatori, ma grazie all’onda del turismo è stata riscoperta e valorizzata negli ultimi decenni. Gode di un’ottima posizione alta su una falesia e offre anche una vivace vita notturna.
Lagos. Questa piccola e frequentata cittadina dalle case bianche deve la sua fama al ruolo svolto nella storia delle grandi navigazioni portoghesi alla volta del Nuovo Mondo. Da qui partirono anche le prime navi portoghesi per il commercio degli schiavi. Oggi è una vivace cittadina, circondata da spiagge meravigliose.
Sagres, è una località molto tranquilla, indicata per chi ama la natura, le escursioni, la quiete da piccolo borgo e la zona circostante è ricca di percorsi naturalistici e spiagge per surfisti. Da Sagres è possibile raggiungere il Cabo de Sao Vicente, il punto più a ovest del paese.
Cabo de Sao Vicente, è uno di quei posti che fanno sentire ai confini del mondo. Dopo tutto, ai confini del mondo un pò lo si è davvero o dell’Europa, almeno. Il Cabo de Sao Vicente, infatti, è una delle estremità più occidentali del nostro continente. I romani lo chiamavano Promontorium Sacrum e solo trovandocisi si può capire il motivo. All’orizzonte si stende infatti solo l’oceano Atlantico e alcuni sostengono che il Cabo fosse l’ultimo punto di Europa che i navigatori vedevano prima di volgersi verso il Nuovo Mondo. Oggi, sulla scogliera di 80 metri sorge un faro e i paesaggi mozzafiato valgono bene una gita qui.
Destinazione
Portogallo
Durata
10 giorni
/ 9 notti
Min. Partecipanti
1 persone
Max. Partecipanti
30 persone
COSTI INDICATIVI INGRESSI:
N.B. Le tariffe degli ingressi potrebbero subire variazioni successivamente alla data di stampa del catalogo.
N.B. – Per migliorare la qualità e fruibilità delle visite guidate, per rispettare le regolamentazioni prescritte o previste da autorità locali, musei e siti culturali, in continua evoluzione, potrebbero rendersi necessarie le audio-guide al costo di € 25,00 a persona, per l’intero tour.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE DELLE MODIFICHE MA GARANTENDO L’INTEGRALITA’ DEL PROGRAMMA.
1°GIORNO: ITALIA > LISBONA - PORTO km.310
2°GIORNO: PORTO “la città invincibile”
3°GIORNO: VALLE DEL DOURO “l’origine del Porto” km.250
4°GIORNO: PORTO - COIMBRA - TOMAR “la città dei Templari” - FATIMA - LISBONA km.360
5°GIORNO: LISBONA “la città bianca”
6°GIORNO: LISBONA “Museo Gulbenkian e Bairro Alto” - SETUBAL - EVORA km.150
7°GIORNO: ALENTEJO “una regione autentica” - VILA VICOSA “la città di marmo bianco” - ESTREMOZ “città fortificata”- ARRAIOLOS “il castello medievale” km.160
8°GIORNO: EVORA “città museo, Patrimonio Unesco” - ALGARVE km.210
9°GIORNO: ALGARVE “un posto esclusivo” SAGRES - CABO DE SAO VINCENTE - LAGOS - PRAIA DA ROCHA km.240
10°GIORNO:VILAMOURA - LISBONA - ITALIA km.260
Avvertenze
ORARIO E LUOGO DI INCONTRO PER I PASSEGGERI IN PARTENZA DA ROMA:
ROMA – 2 ORE PRIMA DELLA PARTENZA – AEROPORTO DI FIUMICINO – PARTENZE INTERNAZIONALI – TERMINAL T3 – BANCO TAP – INCONTRO CON ACCOMPAGNATORE –
ORARIO E LUOGO DI INCONTRO PER I PASSEGGERI IN PARTENZA da altri AEROPORTI:
LISBONA in Aeroporto – ore 15.00 circa del 1° giorno – INCONTRO CON ACCOMPAGNATORE
oppure
PORTO in HOTEL – ore 20.00 circa del 1° giorno – INCONTRO CON ACCOMPAGNATORE
OPERATIVO VOLI TAP da ROMA:
FCO/LIS TP 841 12.05/14.15
LIS/FCO TP 842 15.30/19.25
DOCUMENTO RICHIESTO PER L’IMBARCO AEREO: CARTA D’IDENTITA’ VALIDA.
Perchè questo Viaggio
3 pranzi tipici in ristorante/cantina
visita di una azienda produttrice del Porto
visita di una azienda vinicola nella Valle del Douro
visita di una azienda vinicola nell’Alentejo
degustazioni varie di prodotti tipici
visita interna Università di Coimbra
tasse di soggiorno incluse
sistema audio-guide wireless individuale
2 visite by night con bus ed accompagnatore
viaggiare in modo esclusivo con massimo 30 persone
I nostri hotel
hotel vila gale porto o similare 4 stelle
hotel vila gale opera o similare 4 stelle
hotel vila gale evora o similare 4 stelle
hotel vila gale ampalius o similare 4 stelle
a partire da
quota per persona
Iscriviti alla newsletter per scoprire le nostre promozioni e le occasioni Last Minute.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |