Alla scoperta dello Sri Lanka e le sue spiagge
Punti di forza
- Godere delle splendide spiagge di Passikudah
- Ammirare gli elefanti nel Parco di Yala
- Innamorarsi dei panorami suggestivi di Nuwarelia
- Salire sulla suggestiva Rocca di Sigiriya e godere di un panorama senza eguali
- Comprendere la gloria del passato dello Sri Lanka a Polonnaruwa
- Ammirare le 150 statue di Buddha nel Tempio delle Grotte a Dambulla
- Scoprire l’infinità di spezie esistenti nel Giardino Botanico di Matale e la straordinaria collezione di orchidee a Royal Botanical Garden di Peredeniya
- Seguire la processione dei fedeli nel Tempio della Reliquia del Dente di Buddha
- Commuoversi nell’assistere all’allattamento dei cuccioli di elefanti nell’orfanotrofio di Pinnawela
SRI LANKA
Situata tra le parti più esplorate dell’India e del sud-est asiatico, la storia, la cultura e la bellezza naturale dello Sri Lanka ne fanno una destinazione innegabilmente affascinante.
Un parco giochi per gli storici, lo Sri Lanka ha una storia che risale a 3000 anni fa ed è uno dei pochi luoghi che offre ben otto siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO, tra cui il tempio della grotta reale di Dambulla e il tempio d’oro famosi in tutto il mondo. Come il suo enorme vicino India, lo Sri Lanka è un paese vario, sede di molte religioni, etnie e lingue.
Le sue dimensioni, tuttavia, significano che i visitatori possono trascorrere del tempo meditando in un tempio di 2000 anni al mattino, visitando la dimora sacra dell’albero vivente piantato dall’uomo più antico del mondo nel pomeriggio e assaporando deliziosi piatti locali a base di riso e curry per cena.
È anche ancora benedetto da vari animali selvatici che sono sopravvissuti su questa piccola isola per secoli insieme a questa civiltà umana, incluso il potente elefante dello Sri Lanka.
Un vero gioiello, lo Sri Lanka ha qualcosa per tutti – dalla moderna città di Colombo con i suoi grattacieli ai parchi nazionali brulicanti di elefanti e chilometri di spiagge incontaminate che offrono surf epici.
BENTOTA
Ammira il tramonto sull’Oceano Indiano nella splendida spiaggia di Bentota.
Questo tratto di costa tropicale sulla costa occidentale dello Sri Lanka offre spiagge incontaminate orlate da una serie di resort, ben nascosti nella vegetazione tropicale che costeggia la spiaggia.
TISSAMAHARAMA
Tissamaharama, noto anche come Tissa, è un importante punto di partenza per i safari naturalistici nel parco nazionale più famoso dello Sri Lanka, Yala, ufficialmente noto come Ruhuna National Park. Circondato da risaie e antichi templi, Tissamaharama è noto per il suo ricco patrimonio culturale e gli splendidi dintorni naturali.
Oltre alle sue abbondanti offerte culturali e religiose, è anche un paradiso per gli amanti della natura.
Il lago Tissa attira stormi di garzette appollaiate e un safari nel Parco nazionale di Yala è d’obbligo.
Il resto è designato come riserva naturale che ospita vari animali selvatici, tra cui elefanti, leopardi, bradipi, bufali d’acqua, cinghiali, sciacalli dorati e cervi maculati.
NUWARA ELIYA
Nuwara Eliya è una bella stazione di montagna nella provincia centrale dello Sri Lanka.
A volte indicata come “Little England”, la città è ben tenuta e presenta muri di mattoni rossi in stile britannico, graticcio finto Tudor e un country club molto inglese.
Le aree circostanti offrono viste mozzafiato su valli, prati, montagne e vegetazione e, soprattutto, meravigliose pausa dal caldo e dall’umidità della costa.
Tea Estates, cascate e montagne completano il quadro.
KANDY GIORNI
La seconda città più grande dello Sri Lanka (l’altra è Colombo) si trova al centro dell’altopiano di Kandy, un’area di bellissime piantagioni di tè tropicali.
Una magnifica caratteristica imperdibile della zona è il Lago Kandy, a nord del quale si trova il Tempio del Dente dal tetto d’oro (patrimonio mondiale dell’UNESCO e luogo importante per il culto buddista, poiché si dice che custodisca una reliquia del dente di Budda).
Altri luoghi affascinanti da visitare includono il Ceylon Tea Museum, la Buddhist Publication Society, il centro ayurvedico nelle vicine colline Amaya, la Kandyan Art Association and Cultural Center, dove si possono vedere gli artigiani al lavoro, e il Kandy Muslim Hotel, che offre i migliori curry speziati serviti con naan o Rotis.
KANDALAMA
Al centro dello Sri Lanka a forma di perla si trova Kandalama Reservoir.
La leggera foresta tropicale, le grotte e il bacino forniscono un habitat naturale per una varietà di fauna e flora tra cui farfalle, cervi, cinghiali, istrici e tre specie di scimmie. Inoltre, ci sono oltre 170 specie di uccelli residenti e migranti come babblers, barbets, bulbuls, parrocchetti, picchi e sunbirds.
Non lontano si trovano le storiche grotte nella giungla di Aligala (Elephant Rock) che risalgono al III secolo aC e Sigiriya Rock, un antico palazzo arroccato in cima a uno sperone roccioso di 200 metri.
PASIKUDAH
Riposarsi 35 chilometri a nord-ovest di Batticaloa nello Sri Lanka, Pasikudah è una piccola località balneare nota per la sua ampia baia dorata che presenta uno dei tratti di costa poco profonda più lunghi del mondo dove è possibile guadare per 50 metri verso il mare.
Sono disponibili anche gite in barca a vela che includono crociere al tramonto, escursioni di osservazione delle balene e charter notturni.
Le attività nell’entroterra includono safari avventurosi in cui è possibile fare trekking attraverso riserve naturali dove è possibile avvistare elefanti e altri animali selvatici.
COLOMBO
Centro commerciale e turistico sulla costa occidentale di Sri Lanka.
La vibrante città del canale vanta spiagge dorate e una passeggiata fotogenica, splendidi templi e ristoranti chic tra imponenti grattacieli.
Le attrazioni da non perdere includono il grande e suggestivo tempio buddista Asokaramaya e l’indù Sri Ponnambalam Vanesar Kovil, noto per i suoi squisiti interni.
Uno storico quartiere olandese invita a essere esplorato: l’ospedale olandese e il museo del periodo olandese sono piuttosto affascinanti e i negozi di artigianato con colonnati conferiscono un’aria speciale all’area.