Comacchio Delta del Po Bosco della Mesola

A partire da

 290

Persone

30
Parco Regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, Corso Giuseppe Mazzini, Comacchio, FE, Italia

Descrizione

Per questo viaggio abbiamo scelto il nome del mare sul quale, dal punto di vista storico e culturale, hanno gravitato o tuttora gravitano le mete dell'itinerario. L'Adriatico e i fiumi che in esso sfociano costituiscono ambienti ecologici di straordinario richiamo; il viaggio è pertanto teso alla scoperta degli ecosistemi  e dei paesaggi del Delta del Po, del Bosco della Mesola, delle Valli di Comacchio. Un’ estensione del viaggio permette la visita a straordinarie città emiliane come Ravenna e Ferrara.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 290 (min 4 pax)

B&B a Comacchio (con cena in ristorante) Oppure 3 stelle sul litorale
Mezza pensione 2 cene  + 2 colazioni 

Inclusi/Esclusi

Programma

Giorno 1 - Comacchio

Arrivo a Comacchio e passeggiata con guida lungo le vie più suggestive del centro storico, ancora oggi attraversate da canali, e visita dei principali monumenti ed emergenze architettoniche della caratteristica cittadina lagunare; particolarmente suggestiva è la zona dei Tre Ponti. Nel pomeriggio escursione in bicicletta con guida ambientale lungo un percorso di 7 km alla scoperta della vecchia salina di Comacchio. Estesa su oltre 600 ettari conserva un impianto realizzato in epoca napoleonica e testimonia l’importanza che fin dall’ antichità quest’ area ha avuto per la produzione del sale. Ora nella zona trovano rifugio numerose specie di uccelli acquatici, in particolare il fenicottero. Il percorso prevede anche la visita a una piccola mostra sull’attività di raccolta del sale. Sistemazione in B&B a Comacchio (cena in ristorante) per meglio immergersi nell’atmosfera del caratteristico centro; in alternativa, senza variazione di quota, sistemazione in hotel 3 stelle nella zona del Delta.

Giorno 2 - Delta del Po – Bosco della Mesola (Abbazia di Pomposa)

Mezza pensione. Escursione in motonave lungo il Delta del Po, con partenza da Gorino Ferrarese, lungo i rami meridionali del Delta sino all’Isola dell’Amore, costeggiando la Riserva Statale della Sacca di Goro, l’Isola dei Gabbiani e del Bacucco, ecosistemi dove trovano rifugio numerose specie di uccelli acquatici. In questo ambiente la presenza dell’uomo è testimoniata dal Faro, dalla Lanterna Vecchia e dalle innumerevoli strutture per la pesca, la risorsa economica dell’area. Nel pomeriggio Itinerario guidato in pulmino elettrico alla scoperta di unici ed esclusivi percorsi all’interno della Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola, in un’area solitamente preclusa al pubblico. Sarà possibile incontrare da vicino il cervo delle dune, unica specie autoctona, discendente del cervo italiano. Sarà possibile una degustazione di vini delle sabbie e prodotti del territorio presso l'azienda vinicola Corte Madonnina a pochi passi dall'Abbazia di Pomposa, lungo la Via Romea, testimonianza di una comunità benedettina che, nell’ambiente selvaggio dell’antico Delta Padano, ha saputo creare un luogo di assoluta spiritualità e di grande cultura monastica. 

Giorno 3 - Museo del Delta Antico – Manifattura dei Marinati

Prima colazione.  A Comacchio ingresso e visita guidata ai due musei più caratteristici della cittadina. Il Museo del Delta Antico, che accoglie l’ingente carico di un’ imbarcazione commerciale di epoca augustea, rinvenuta nel 1981: sono esposti strumenti di governo e manutenzione della nave, oggetti di uso quotidiano dei marinai per la pesca e lo svago, calzature e indumenti di cuoio, anfore, oggetti in ceramica e terra sigillata. Il Museo presenta la storia e le tracce degli insediamenti in questa area, fin dai tempi dell’Etrusca Spina, a cui è dedicata un’ampia sezione. La Manifattura dei Marinati, nel centro storico, fa comprendere la pesca e la lavorazione dell’anguilla in questa zona; l’ambientazione è il frutto del recupero di questa grandiosa struttura. Partenza nella tarda mattinata o primo pomeriggio.

Mappa

Potrebbero piacerti

Login

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email